31.05.2017

Trasferta amara in Engadina per il TCCM!

Sabato 27.05.2017: piccolo allenamento al Club per alcuni di noi e partenza per Scuol.

Attraverso panorami meravigliosi giungiamo a destinazione dopo circa quattro ore di viaggio. I giocatori prendono così possesso delle proprie camere d’albergo dopodiché ci si incontra al calar del sole a sorseggiare un gradevole aperitivo ad alta quota, seguito da una gustosa cena in un clima di gioia e serenità.

Domenica 28.05.2017: ore 07:00 diana e colazione. Tutti i giocatori sono pronti ad iniziare la giornata di spareggio per guadagnarsi la promozione in 1° lega con il TC Scuol.
La giornata di incontri inizia alle ore 09:00 con un clima a dir poco fuori dal normale per essere a 1300 m di altitudine a fine maggio: 16-17 gradi per poi aumentare con il passare delle ore fino ad arrivare a 29° durante le ore più calde della giornata.

Dopo i primi 6 incontri di singolari il risultato è in perfetta parità: 3-3, e come spesso accade in questa manifestazione, a decidere l’esito finale dell’incontro sono le partite di doppio.

Purtroppo per noi, perdiamo tutti e tre gli incontri e usciamo sconfitti 3-6 dalla torrida terra rossa di Scuol.

La stagione interclub 2017 viene così archiviata: il bilancio non può che essere positivo per quanto dimostrato dai nostri boys. L’impegno che questo gruppo ha saputo mettere sia in campo che fuori durante questo mese di partite di interclub è stato veramente meraviglioso.

UNA SQUADRA affiatata che ha preso con il giusto spirito questa competizione: giocare a tennis con lo scopo principale di divertirsi, oltre ovviamente a vincere; raggiungendo a pieni voti l’obiettivo prefissato dal nostro Capitano:

Last but not least un caloroso ringraziamento ai nostri amici del TC Scuol che ci hanno accolti in maniera encomiabile e viziati per l’intera giornata. Giornata conclusasi con una deliziosa grigliata prima del viaggio di ritorno a casa.

Un arrivederci al prossimo anno e buona continuazione di estate, ovviamente sui campi del TCCM!

17.05.2017

Il TCCM primo in classifica!

Sabato 13 maggio 2017 si è concluso il girone di qualificazione per la nostra squadra giovani seniori di 2° lega.

Vincendo per 6-3 anche all’ultima giornata di incontri contro il TC Carona, il nostro Team si è aggiudicato il meritatissimo primo posto in classifica per quanto dimostrato in campo e soprattutto fuori dal campo.

I “giovani” imbattuti seniori per tutte e tre le giornate hanno dimostrato di essere molto solidi e di poter giocare un tennis divertente e piacevole da gustarsi a bordo campo.

Una vittoria di squadra, dove tutti i giocatori scesi in campo, e non, hanno portato il proprio contributo a questa maiuscola prestazione.

Un grande applauso a tutti quanti in attesa di conoscere il nostro prossimo avversario che dovremo incontrare per guadagnarci la promozione in 1° lega.

Ritornando alle partite di sabato, aprono le danze Capitan Cereghetti ed il “rookie” Krister Cantoni, che non ha certo bisogno di presentazioni…

Maurizio deve cedere alla superiorità del suo avversario, mentre lo “Zio” porta a casa il risultato vincendo una partita giocata all’attacco ed in modo intelligente.

Piero “The Wall” viene sconfitto nonostante abbia lottato come un leone su tutte le palline, Raoul invece porta a casa il punto del pareggio per il TCCM: 2-2 dopo i primi quattro incontri.

Gli ultimi 2 singolaristi a scendere in campo sono “The Pres” e Fabio: entrambi riescono a portare a casa il punto della vittoria per il TCCM. Lorenzo “The Pres” gioca una partita molto convincente con molte variazioni nel gioco che mandano in confusione il suo avversario.

Che dire di Fabio (vedi foto)…. MVP della giornata. In una manifestazione a squadre come quella dell’interclub, solitamente non si parla dei singoli, ma per quanto dimostrato sul campo da Fabio permettetemi questo excursus.

Fabio si trova a dover affrontare un avversario ostico che corre come un maratoneta e non commette un errore gratuito neanche se gli offri una birra… L’incontro termina al terzo set al tie break e vede Fabio alzare le braccia al Cielo per la vittoria, stremato ma felicissimo, come tutti i suoi compagni.
Fabio ha avuto la pazienza ed il merito di restare aggrappato con le unghie all’incontro. Dopo un inizio non facile dove anche le cose più semplici diventavano difficili, lui non si perde d’animo e con una volontà di ferro ed una calma degna del migliore maestro Zen, riesce a progredire con il passare dei minuti, fino a quando al tie break libera finalmente  i suoi colpi migliori e gioca un finale di gara strepitoso: game, set & match! Imperiale!

Iniziamo gli incontri di doppio sul 4-2 per il TCCM.

La coppia dei “rookies” Krister e Jordi giocano il primo match. Dopo aver vinto il primo set, si vedono raggiungere dagli avversari nel secondo ed in seguito devono cedere al terzo. Krister e Jordi escono comunque dal campo a testa alta, dopo aver giocato un grande incontro. Un Bra…vo a Jordi che all’esordio di un incontro ufficiale di tennis, non si lascia prendere dall’emozione e gioca con serenità un ottimo match.

Gli ultimi 2 incontri vengono giocati dalle coppie Cereghetti/”The Pres” e Vincenzo/Fabrizio.

Anche se quest’ultimi si complicano un po’ la vita nel secondo set, entrambi i match vengono vinti dai nostri portabandiera.

Come scritto in apertura attendiamo ora il nostro avversario per l’incontro che si disputerà durante il week-end del 27/28.05.2017, godendoci tutti insieme questa vittoria. 

09.05.2017

TCCM vola in testa alla classifica!

Il secondo turno di interclub dei nostri giovani seniori viene posticipato alla domenica a causa delle avverse condizioni meteo di sabato.

Alle 09:00, con una temperatura più autunnale che primaverile, scendono in campo Raoul e Ivan per i primi 2 match di singolare. I nostri avversari del TC Giubiasco dimostrano fin dalle prime battute che non sono giunti nel Sottoceneri per fare una gita domenicale, bensì per vendere cara la pelle.

Il primo punto per il TCCM lo porta a casa Raoul, al termine un bel incontro molto combattuto ed intenso. Incontro combattuto anche sul campo no. 2 dove Ivan deve sudare 7 “polo” per avere la meglio del suo avversario dopo quasi 3 ore di incontro, rischiando anche di arrivare in ritardo al lavoro…

Sul 2-0 per il TCCM scendono in campo Mauro, un graditissimo esordio per il TCCM, e capitan Cereghetti.

Se per Mauro l’incontro non presenta grandi difficoltà, onore comunque a “Bizza” che ha lottato come un leone senza mollare una palla fino al game/set/match, per il nostro Capitano invece l’incontro è tutto in salita. Dopo aver perso il primo set recupera nel secondo ma deve infine cedere al suo avversario al terzo.

Dopo 4 incontri ci portiamo sul 3-1 e a chiudere la serie di singolari è il turno di Thomas e Danilo.

Danilo vince il primo set abbastanza agevolmente in una ventina di minuti e tutto lascia presagire ad una vittoria del nostro alfiere… Nel secondo set però Danilo si infortuna nuovamente al polpaccio dolorante e purtroppo non riesce più a imporre il suo ritmo ed il TC Giubiasco porta a casa il punto.

Con la serie sul 3-2, l’incontro tra Thomas e Anthony si fa ancor più avvincente visto anche la posta in palio.

Un match veramente combattuto da entrambi i contendenti durante il quale Thomas ha dimostrato una grande forza di carattere rimanendo aggrappato al suo avversario durante i momenti difficili dell’incontro senza mai dare segni di cedimento: un incontro che vinciamo grazie alla tenacia e alla caparbietà che Thomas ha portato in campo.

La serie si porta così sul 4-2 prima degli ultimi 3 incontri di doppio. Tutto può ancora accadere e l’interesse dei giocati e del pubblico giunto durante il corso della giornata, grazie anche ad un considerevole aumento della temperatura.

Le coppie formate da The Pres /Vincenzo e Fabrizio/Alex scendono in campo per primi. Anche in questo caso si assiste a dei bei match giocati ad un buon livello.

The Pres/Vincenzo partono alla grande e dopo essere stati in vantaggio per 3-0 al primo set, si vedono rimontare in un primo momento e superare in seguito dall’agguerrita coppia Nicola/Fabrizio, una coppia molto affiatata chepochi anni fa è giunta in finale ai campionati ticinesi… Il primo set è cosi archiviato per i nostri avversari (3-6). Nicola/Fabrizio portano a casa anche il secondo set ed il match: nonostante il risultato dica 2-6, The Pres/Vincenzo hanno comunque dato filo da torcere ai nostri avversari combattendo fino alla fine.

Fabrizio/Alex nel frattempo sul campo No. 2 lottano come leoni per riuscire ad avere la meglio sui loro avversari. La serie è a questo punto 4-3 per il TCCM. Fabrizio/Alex vincono il primo avvincente set 7-5 e Raoul e Thomas scendono in campo per l’ultimo doppio della giornata.

Fabrizio\Alex vincono il secondo set per 6-1, consegnando così la vittoria matematica al TCCM, in attesa che l’ultimo incontro definisca il risultato finale.

Raoul/Thomas si dimostrano molto solidi al cospetto della coppia avversaria formata da Bizza e Marco.

Un incontro equilibrato che alla fine vede i nostri uscire dal campo con una vittoria di misura e portare così la serie sul 6-3 per il TCCM!

Vinciamo così anche il secondo turno e ci portiamo in vetta alla classifica in attesa di ricevere in casa, sabato 13 maggio 2017, il TC Carona che schiera nei propri ranghi alcuni amici del TC Campo Marzio.

Come nelle avventure di Asterix e Obelix la giornata finisce al calar del sole con i giocatori di entrambe le squadre attorno ad un delizioso banchetto preparato dalla nostra Marcella.

02.05.2017

Chi ben comincia è a metà dell’opera…

Domenica 30 aprile 2017, ore 13:00 il Capitano raduna al Club House i suoi giovani seniori.

Dopo un paio di chiacchere ed un breve Briefing, si parte in direzione di Caslano per disputare il primo turno del girone di qualificazione del torneo interclub di 2° lega giovani seniori (35+) contro la squadra del TC Caslano.

Ore 15:00 iniziano i primi 3 incontri di singolare. Capitan Cere, Raoul e Thomas portano a casa i primi tre punti per il TCCM al termine di tre avvincenti incontri.

Ivan, Danilo e The President concludono la serie dei 6 singolari. Purtroppo solo Ivan riesce ad avere la meglio sul proprio avversario portando così la serie sul 4 a 2 per la squadra ospite

Come spesso accade in questa competizione a squadre, a decidere l’esito del punteggio finale saranno le 3 partite di doppio.

Dopo un'attenta riflessione da parte di Capitan Cereghetti, vengono designate le coppie che dovranno battagliare per portare a casa la vittoria: come per i singolari, le scelte eseguite per i match di doppio si rilevano vincenti. ll TCCM vince 2 partite su 3 portando così a casa la meritata vittoria finale per 6-3!

Un grande applauso a TUTTA la squadra ed accompagnatori per la bella prestazione.

Ora bisogna prepararsi al meglio per il prossimo incontro che avrà luogo sulla terra rossa di casa contro il TC Giubiasco 1, sabato 6 maggio 2017, a partire dalle ore 9:00.

La serata finisce attorno ad un delizioso banchetto in compagnia della simpatica squadra del TC Caslano.

Un grande grazie al presidente Jardini Marco per la splendida ospitalità!